0 0
sedani-ripieni-alla-pratese-

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Sedani ripieni alla pratese

Legati alla tradizionale festa della madonna della Fiera, celebrata l'8 Settembre, i sedani ripieni rappresentano un piatto della tradizione gastronomica pratese.

Directions

Iniziate pulendo con attenzione i sedani, per poi tagliarli a pezzetti di circa 8 centimetri di lunghezza. Gli stessi andranno poi scottati in acqua bollente salata.
Successivamente lasciateli raffreddare, coprendoli con un panno e pressandoli leggermente affinchè rilascino tutta l’acqua.
Intanto realizzate un composto con mortadella, carne di vitello, parmigiano, due uova, prezzemolo, sale, aglio e noce moscata.
Continuate a mescolare sino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo.
A questo punto dividete le coste di sedano. utilizzando una parte percontenere la farcia di carne, l’altra per coprirla.
I sedani così farciti, andranno passati in farina e uova sbattute, per poi friggerli in abbondante olio d’oliva. Una volta fritti, meglio lasciarli asciugare su un foglio di carta assorbente.
In una padella capiente mettete il sudo di pomodoro, nel quale,una volta a bollore, andrete ad immergere  i sedani fritti.
A fuoco dolce, e coprendo il tegame, continuate la cottura finché i sedani non si presentino di un bel rosso acceso. 

Varianti e tradizioni

Legati alla città di Prato ( da qui il nome) parliamo di un piatto tradizionalmente preparata in occasione della festa della Madonna dell Fiera, l’8 Settembre.  Per una fiera, quella di Prato, che risale al Medioevo, rappresentando un evento civile ma nel contempo religioso, culminante con il La Corteggio Storico per le vie della città. Una sfilata che vede gruppi in costume, attraversare la città, per giungere a piazza Duomo. Qui la consegna delle 3 chiavi, due a simboleggiare il Comune, una la Diocesi. Tre chiavi che aprono  lo scrigno della Sacra Cintola, la reliquia la cui Ostensione conclude, ormai da secoli, i festeggiamenti.

(Visited 69 times, 1 visits today)

eligioso

Brodetto-alla-vastese
previous
Brodetto alla vastese
panelle
next
Panelle

Add Your Comment