Directions
In un recipiente abbondante mescolate l’acqua e il sale, mescolando a mano.
Nella ciotola aggiungete circa il 10% di farina, spargendola a pioggia. Dopo aver mescolato ancora per qualche minuto, aggiungete il lievito, amalgamando il composto con attenzione.
Intanto procedete ad unire la farina restante, facendola piovere lentamente a pioggia, e mescolando il tutto con movimenti regolari e rotatori.
Quando la farina sarà assorbita, rovesciate l’impasto sul tavolo, pur continuando a lavorarlo, ripiegando l’impasto su se stesso e continuando a maneggiarlo finché non avrà raggiunto il “punto di pasta“, ovvero quando il composto si presenti omogeneo, non apparendo né troppo molle né troppo duro. Lo riconoscerete poiché l’impasto dovrà risultare liscio e grasso, non appiccicandosi al tatto.
Quando la pasta avrà raggiunto questa fase, lasciatela riposare, sotto un panno umido e in una zona riparata, per almeno due ore.
Passato questo tempo, staccate il composto e con questo realizzate dei panetti di circa 200 grammi l’uno. Poneteli su una spianatoia e lavorateli ancora, coprendoli nuovamente e lasciandoli riposare, questa volta, ben 6 ore.
Dopo questo lasso di tempo, utilizzando un ripiano ben infarinato, lavorateli, ricavando le pizze necessarie.